Il viaggio dell’utente inizia dalle parole che scegli

La fiducia è alla base di ogni relazione umana. E anche della relazione con i clienti. Con i miei clienti quando mi chiedono una traduzione, una revisione, una consulenza linguistica. E con i loro clienti che ne leggeranno i contenuti.

Ma come si conquista la fiducia di qualcuno che non ti conosce personalmente?

Spesso la parola scritta è la prima forma di contatto con clienti e partner, con lettori e utenti. Prendersi cura dei tuoi testi significa sapere che se il valore del tuo prodotto, la competitività del tuo servizio, la qualità della tua esperienza non sono comunicati bene, sono fatica sprecata.

Un testo ben pensato, ben scritto, rivisto con cura e attenzione al dettaglio, e poi tradotto con altrettanta cura e attenzione, tenendo conto delle differenze di percezione, cultura, abitudini delle persone che parlano quella lingua, dimostra che ci tieni.

Testi coerenti e un tono di voce personale dimostrano che dietro la tua offerta c’è un progetto e un obiettivo, magari anche un ideale.

Micro testi ragionati e invitanti e un sito con un’architettura logica e accessibile dimostrano che hai le idee chiare, che non ti sei improvvisato, che se prometti una cosa, sai portarla fino in fondo e la mantieni. Che sei degno di fiducia. Che ci tieni ai dettagli.

Una comunicazione fondata su obiettivi chiari, coerente in ogni punto del viaggio dell’utente ed empatica dimostra che se ci sono problemi, i tuoi clienti troveranno delle persone in grado di risolverli, non un marchio irraggiungibile.

Trovare le parole giuste, in ogni lingua che usi per comunicare, è un viaggio bellissimo, lungo il quale impareremo a capire quelle che ci descrivono meglio e che ci distinguono. E magari scopriremo cose nuove su noi stessi e la nostra attività.

 

L’autrice del post
Sono Laura Cattaneo e mi occupo di traduzione, transcreation e revisione verso l’italiano nei settori marketing, creativo e legale, per clienti diretti e agenzie. Contattami su LinkedIn e Twitter o visita il mio sito web lauracattaneo.eu